Presidente

Presidente

Anna Limpido

L’Avvocato Anna Limpido ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Trieste nella sessione dell’anno 2007, con la massima votazione.

Specializzata in diritto amministrativo e diritto del lavoro, è stata dirigente presso gli uffici dell’Amministrazione regionale. Dal 2019 ha ricoperto l’incarico di Consigliera di Parità della Provincia di Gorizia e, dal 2021, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Fondatrice, nel 2021, e Presidente dell’Associazione “Consiglio per la Parità di Genere”, è Vicepresidente della delegazione locale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Dal 2025 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, con collaborazioni per numerose testate, anche a diffusione nazionale.

Tra le sue principali iniziative di promozione della parità di genere si segnalano la campagna “Pillole di Parità” (patrocinata dal Ministero del Lavoro, dal Dipartimento per le Pari Opportunità, dalla Regione Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige), il podcast “Voci di Donna”, il libro Quota Rosa (con prefazione della Consigliera Nazionale di Parità), il cortometraggio Donne a Nordest realizzato in collaborazione con l’Università di Udine, oltre a convegni, rubriche giornalistiche, talk show, blog, dirette social e numerose altre attività.